Saggio della Seliaband di Fine Anno 2011/2012

locandine saggio finale selia 2012 per webUna  primavera 2012 ricca di premi e ammirazione per l’Orchestra degli alunni  dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia a Pianisi, meglio nota come Selia Band.  Infatti, la formazione composta dai ragazzi dello Strumento musicale della  Scuola Secondaria di Primo grado si è distinta in due Concorsi musicali nazionali  piazzandosi sempre tra i primi posti sia in formazione orchestrale sia in  formazione solistica.
      Il 4  maggio è stata la volta del Concorso Nazionale MediaMusicale 2012 di Minori  (SA) sulla costiera amalfitana. La competizione ha visto l’avvicendarsi di  circa dieci orchestre provenienti da varie regioni italiane e la Selia Band si  è aggiudicata il 2° premio nella categoria Orchestre, e l’alunno Lorenzo  Pasquale (pianoforte) alla sua prima competizione non è stato da meno  piazzandosi anch’esso al 2° posto nella categoria Solisti sfidando circa venti  partecipanti di altre scuole italiane.
      Poche  settimane dopo, il 30 maggio, la formazione degli alunni del Fortore ha  partecipato, sempre nella regione campana, al IV Concorso Nazionale di  esecuzione musicale Città di Airola (BN) dove hanno migliorato ulteriormente la  loro performance e con lo stesso programma musicale, composto da brani  internazionali come la Cucaracha, Y.M.C.A., e due suite dedicate al Cinema e  allo storico gruppo degli ABBA, la Selia Band ha ottenuto il primo premio  assoluto con votazione 100/100, aggiudicandosi anche una Coppa e un piccolo  premio in denaro. Altrettanto bravo Lorenzo al pianoforte, che con l’integrale  della Sonatina op.36 n.1 di Clementi ha ottenuto il primo premio nella categoria  solisti aggiudicandosi medaglia e attestato di merito.
      Grande  gioia e soddisfazione per tutto lo staff planisino capitanato dal Dirigente  Scolastico Prof.ssa Giovanna Fantetti che ha espresso parole di sincera  gratitudine a tutti gli alunni che hanno dato frutto al loro impegno nello  studio degli strumenti musicali, che come si sa, richiede tempo, passione ed  energia.
      Molta  soddisfazione anche da parte dei genitori che hanno accolto i loro figli  davanti la Scuola, al rientro da Airola, con applausi, sorrisi e complimenti.
      Infine,  e non per ultimi, l’equipe dei docenti di strumento musicale composto per il  secondo anno consecutivo dai Professori Livio De Marco (percussioni) e Vittorio  Genovese (clarinetto) e da Tiziano Albanese (pianoforte) e Antonio Bonanni  (tromba) che oltre ad avvicendarsi nella direzione d’orchestra hanno anche  scritto tutti gli arrangiamenti della Selia Band.
      Dopo  tante ore di lavoro dedicate oltre che alle lezioni individuali, per piccoli  gruppi e ad una prova fissa a settimana di Musica d’Insieme gli alunni hanno  potuto sviluppare il loro potenziale permettendo ai Docenti e al Dirigente  Scolastico di dimostrare che nel 2012 è ancora possibile gettare le basi in  maniera efficace e costruttiva in un Arte così preziosa e delicata come la  Musica anche in piccole realtà dove la popolazione sfiora appena i duemila  abitanti.
      Segno  tangibile che la Scuola italiana, anche se in questi ultimi anni soffre molto a  causa della crisi economica mondiale, può sempre essere veicolo ed esempio  edificante per i giovani, futuro e promessa della nostra società.

selia2012-1 selia2012-3 selia2012-2
selia2012-4 selia2012-5 selia2012-6