Festa dell’Europa – Tufara e Gambatesa – 9 maggio 2015

Gli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado e della Primaria di Gambatesa e Tufara il 9 maggio 2015 hanno celebrato la Festa dell’Europa.

DSC03526 SAM_7979 DSC03513

Il programma dell’intera giornata, articolato e interessante, ha avuto inizio con l’esecuzione dell’Inno Nazionale e dell’Inno europeo da parte degli alunni della Sc. Sec. di 1° Grado. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Giovanna Fantetti ha introdotto i saluti istituzionali delle autorità civili presenti nella sede di Tufara, affermando che la scuola ha il compito di promuovere l’acquisizione delle competenze chiave per una cittadinanza attiva, di rafforzare la consapevolezza dei principi sui quali si fonda l’unione europea, ed è fondamentale da parte di tutte le istituzioni curare la formazione-informazione sulle opportunità che l’Europa offre alla Scuola, ma anche alle imprese e a tutti i cittadini.

DSC03518 DSC03521 DSC03527
DSC03528 DSC03530 DSC03536
DSC03533 DSC03537 SAM_7998

Numerosi sono stati i partecipanti, tra i quali il Prof. Nicola Prozzo, Docente dell’Università degli Studi del Molise. Sono intervenuti: il Presidente della Pro-loco di Tufara, dott. Michele Ruo, i Sindaci dei Comuni di Tufara, di Gambatesa e di Riccia, Donato Pozzuto, Carmelina Genovese e Micaela Fanelli, la coordinatrice dei progetti Comenius dell’Istituto di Sant’Elia, Prof.ssa Maria Racchi, il Consigliere Delegato alla Programmazione, Vincenzo Cotugno, i Consiglieri della Regione Molise, dott.ssa Nunzia Lattanzio e dott. Domenico Di Nunzio e il funzionario della Commissione Europea, dott. Angelo Marino, che ha rivolto agli alunni un coinvolgente seminario interattivo dal titolo “L’Europa torna a Scuola”.

SAM_8035 SAM_8042 SAM_8039
SAM_8064 SAM_8066 SAM_8068
SAM_8071 SAM_8073 SAM_8079

La mattinata è terminata con la caccia al tesoro degli alunni della Secondaria sui temi europei nel centro di Tufara. Le classi quarta e quinta della Primaria hanno visitato il centro storico di Tufara e il Castello Longobardo.

Nel pomeriggio, la festa è proseguita a Gambatesa, con la visita guidata al Castello Di Capua, a cura dell’Associazione “I volontari del Castello”, con la collaborazione degli alunni della Scuola Primaria. In piazza Castello gli alunni della Primaria hanno colorato le bandiere degli Stati europei per ribadire che l’unione di tanti Stati, nel rispetto della propria diversità, è garanzia di pace e stabilità.

Dopo gli interventi dell’Assessore della Regione Molise, Dott. Michele Petraroia e del Direttore del Servizio FESR, Nicola Pavone, che ha presentato lo Sportello Europa Molise e i servizi che esso offre ai cittadini, la festa si è conclusa con l’esibizione musicale del Gruppo”The Rag…sax” del Maestro Gianni Di Iorio, con le tradizionali Maitunate a cura dell’Associazione Permanente “Le Maitunate”, che hanno avuto anche la partecipazione di alcuni alunni della Scuola Primaria, e con un momento di convivialità, in piazza Castello, grazie alla collaborazione fattiva e generosa dei genitori.

Per gli alunni delle Scuole di Gambatesa e Tufara, la Festa dell’Europa è stata un’opportunità di  confronto sui principi dell’uguaglianza e della libertà, un’occasione di sensibilizzazione sulla cittadinanza europea, una lezione interattiva per imparare che le diversità sono una forza, e per crescere nella responsabilità comune di promuovere la pace, la democrazia e la solidarietà tra i popoli.

locandina 9 maggio spazio europa

Locandina 9 maggio 2015 – Spazio Europa